Chi sono

Laureato in Giurisprudenza, Avvocato del foro di Civitavecchia e Dirigente Enel.

Coniugato con Maria Concetta e padre di quattro figli: Ezio, Sara, Gino e Marietta consigliera regionale nel Lazio.

Già esponente del Partito Comunista Italiano, nella prima metà degli anni ’80 è consigliere Comunale di Allumiere, poi Consigliere e Assessore al Bilancio della comunità montana del Lazio; nella seconda metà, è eletto Consigliere e Assessore alla Provincia di Roma.

Nel 1988 diventa vicesindaco di Santa Marinella. Nel 1990 viene eletto consigliere regionale del Lazio col PCI, dopo lo scioglimento del partito aderisce al PDS.

Nel 1994 viene eletto per la prima volta Sindaco di Civitavecchia e riconfermato per un secondo mandato nel 1999 sostenuto da una Giunta di centrosinistra.

Alle elezioni politiche del 2001 viene eletto alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Civitavecchia, sostenuto dal L’Ulivo. Nella XIV Legislatura, ha fatto parte del gruppo parlamentare
Democratici di Sinistra-L’Ulivo dal 4 giugno 2001 al 27 aprile 2006.

Dal 2005 è stato Sindaco di Santa Marinella

Nell’aprile 2008 viene eletto nuovamente alla Camera. Nella XVI Legislatura ha fatto parte del gruppo del PD.

Alle elezioni comunali di Civitavecchia del maggio 2012 è stato eletto sindaco per il centrosinistra. Ha vinto le elezioni superando, al ballottaggio, il sindaco uscente Giovanni Moscherini.

Il 13 giugno 2012 si è dimesso da deputato, abbandonando l’incarico parlamentare scegliendo di continuare la sua opera di Sindaco.

Nel 2018 si candida a Sindaco di Santa Marinella per la coalizione di centro-sinistra, riportando al primo turno il 34,25% dei voti. Al ballottaggio del 24 giugno 2018 viene eletto Sindaco con il 57,17%, sconfiggendo il candidato del centro-destra, fermo al 42,83%. 

Viene eletto ereditando un Comune in dissesto finanziario; si ricandida dopo 5 anni di amministrazione in cui la Città non solo è uscita dal dissesto, ma ha anche visto un rifiorire delle attività cittadine ed un recupero di tutte le opere pubbliche: impianti sportivi, scuole, e parchi pubblici, nonché viabilità e sicurezza.

Nella prossima consigliatura si vuole continuare sulla strada intrapresa e portare a compimento tutte le opere che sono state iniziate e progettate